È pronto l'aggiornamento Ubuntu 13.10 - Saucy Salamander, che porta discrete novità nella popolare distribuzione Linux. Per alcuni si tratta di cambiamenti minimi, per Canonical "una pietra miliare nella storia dei computer".
Tra le novità che ci dovevano essere ma sono saltate, citiamo Xmir. Per il resto l'aggiornamento aggiornamento è principalmente la messa a punto del sistema Ubuntu. Le prestazioni sono state migliorate, soprattutto in Unity (l'interfaccia utente di Ubuntu), insieme all'integrazione Ubuntu One cloud storage.
Interessante la funzione Smart Scopes, con i risultati di ricerca semantici provenienti da Amazon, eBay, Etsy, Wikipedia, Weather Channel.
Uno dei componenti chiave dell'update è la Dash Unity con il cruscotto, il sistema di ricerca si è gradualmente evoluto per funzionare come una sorta di vetrina virtuale, per navigare e cercare applicazioni, file e contenuti multimediali. Il Dash può essere ampliato con viste personalizzate, chiamati Scopes.
Ubuntu 13.10 non è un vero e proprio sistema operativo mobile, ma "il primo trampolino di lancio in quel viaggio che si rivolge a sviluppatori, OEM, produttori di chipset, vettori e appassionati” per la convergenza della piattaforma Ubuntu su mobile e desktop. Infatti il sistema operativo funziona bene – è stato testato, solo su Samsung Galaxy Google Edition e LG Nexus. Bisogna ricordare comunque che si tratta della prima release che arriva con pieno supporto Ubuntu SDK, per creare app mobili utilizzando sia HTML5 che il codice nativo.
La prossima release, Ubuntu 14.04, sembra già prevista per l'aprile 2014. Si tratterà di una release di supporto a lungo termine, per sostenere tre anni sul desktop e cinque anni sui server.
Ubuntu 13.10 disponibile versione finale ufficiale. Le novit?á e miglioramenti
Ubuntu 13.10 disponibile versione finale ufficiale. Le novit?á e miglioramenti
Ubuntu 13.10 disponibile versione finale ufficiale. Le novit?á e miglioramenti