Windows Vista sta dando belle soddisfazioni agli utenti in cerca di effetti grafici e visuali più coinvolgenti e agli appassionati della multimedialità, ma all’interno delle aziende il sistema operativo sembra essere un autentico flop.
Una ricerca realizzata da King Research e commissionata da KACE ha raccolto dati attendibili sulla percezione dell’impatto di Vista tra gli utilizzatori aziendali IT. Il risultato è stato sconfortante: dei 961 professionisti IT che sono stati intervistati il 53% ha dichiarato senza mezzi termini che attualmente non ha alcun interesse verso l’adozione di Vista in azienda. Peggio, il 44% di coloro i quali impiegano attualmente sistemi operativi Microsoft stanno cercando delle soluzioni alternative più soddisfacenti.
I responsabili IT affermano di stare considerando con attenzione i sistemi Macintosh (28%), SUSE Linux (18%), Ubuntu (18%) e altri sistemi Linux (9%), come alternative valide a Microsoft.
Il problema più grosso è quello di ridurre il disorientamento degli utenti derivante dall’introduzione di ambienti operativi meno familiari. Nel complesso il 68% degli interpellati starebbero valutando positivamente il passaggio a sistemi open source di marca Linux, ritenuti molto affidabili e meglio gestibili.
Video: Microsoft Windows Vista - presentazione funzionalit??? (inglese)