C'era da aspettarselo che i nuovi sistemi operativi mobile open source sarebbero stati i protagonisti al MWC di Barcellona. Durante un incontro di presentazione ieri sono saliti sul palco per Mozilla Mitchell Baker (Firefox OS), il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth (Ubuntu Mobile), e il CEO di Jolla Marc Dillon (Sailfish OS). È partito Mitchell Baker parlando della necessità di "innovazione significativa". Ha presentato Firefox OS come un sistema operativo per cellulari realizzato per il web aperto ed ha fatto vedere il sistema operativo funzionante sul suo smartphone Sony Xperia E, parlando di numerosi marchi interessati.
Mark Shuttleworth ha mostrato la Developer Preview di Ubuntu per telefoni e tablet e da oggi può essere installato in versione test da chiunque possegga un Galaxy Nexus, Nexus 4, 7 o 10.
Secondo la giuria della famosissima rivista online CNET, composta da personale proveniente da Londra, New York e San Francisco è risultato proprio Ubuntu Mobile il pacchetto più completo e versatile.
Ubuntu OS
Ubuntu OS
Ubuntu OS