Se Ubuntu 13.10 sta facendo bella mostra di sè sul desktop, la versione Saucy Salamander, meglio conosciuta come Ubuntu Touch 1.0 non è ancora completa. Si dice però che questa prima versione di Ubuntu per smartphone e tablet prodotta da Canonical funzioni bene, almeno tra i power user e gli sviluppatori che l'hanno potuta provare. Si dice ci sia un grande potenziale.
Ubuntu Touch è un sistema operativo open source mobile realizzato dalla stessa comunità Canonical che sta dietro Ubuntu Linux con la sua interfaccia basata su GNOME.
Pe avere una versione di Ubuntu Touch pubblica per l'utente finale bisognerà aspettare Ubuntu 14.04, schedulato nel mese di aprile 2014.
Per adesso, gli avventori che vogliono smanettare ed installare Ubuntu Touch sui loro smartphone e tablet Amazon, HTC, Motorola e Samsung, possono farne richiesta. State attenti però, per installare Ubuntu Touch, è necessario flashare il dispositivo, con la perdita di tutti i dari e del precedente sistema operativo.
Ubuntu Touch è dotato anche di un nuovo sistema per l'aggiunta di applicazioni. Utilizzando Ubuntu SDK gli sviluppatori potranno inserire i lo ro Pacchetti di Applicazoni direttamente nello Store.
Ubuntu Touch preview
Ubuntu Touch preview
Ubuntu Touch preview