Mentre uno studio inglese sui sistemi operativi incorona la distribuzione Linux Ubuntu di Canonical come la più sicura avanti a Windows e Mac OSX, si ritorna a parlare di smartphone Ubuntu per smartphone. Ubuntu Touch è una versione 'light' di Ubuntu OS, pensata appositamente per la convergenza multipiattaforma. Se nel 2013 sembrava ormai cosa fatta, veniamo invece oggi a sapere che Ubuntu Touch approderà sui telefonini dei grandi marchi soltanto nel 2015. L'obbiettivo di Canonical era infatti raccogliere almeno 32 milioni dollari di finanziamento, ma queste previsioni non si sono avverate. Perché? La campaga di crowfunding su reddit non sembra aver portato i frutti sperati o forse è stata la stessa azienda sudafricana a non aver saputo comunicare bene le potenzialità del suo prodotto.
L'obbiettivo del CEO di Canonical Jane Silber era quello di spedire i primi telefoni entro la fine del 2013, ma visti i risultati si deve slittare tutto al prossimo anno.
Così, mentre Firefox OS è divenuto realtà in pochi mesi dal primo annuncio, per Ubuntu OS dovremo portare ancora pazienza.
Ubuntu Touch: preview
Ubuntu Touch: Nexus 4
Ubuntu Touch:Galaxy Nexus