Cambiano usi e abitudini degli italiani che di anno in anno danno vita a nuove tendenze, e si è passati pian piano dall’essere cellulari dipendenti, al boom di smartphone, al 2015 che diventerà, invece, l’anno dei tablet. A decretarlo le previsioni di Gartner, secondo cui i tablet il prossimo anno raggiungeranno un grandissimo successo, ma i personal computer non moriranno.
Per questo 2014, la società di analisi prevede la commercializzazione di 308 milioni di PC (desktop, portatili e ultraportatili) contro 256 milioni di tablet: il mercato dei computer torna a crescere e riduce le perdite (-2,9 per cento contro il -9,5 per cento dello scorso anno) mentre quello delle tavolette dimezza la propria crescita con un +23,9 per cento anno su anno.
Nonostante l'inversione di tendenza nel mercato informatico, però, nel 2015 il numero di tablet immessi in commercio arriverà a 320 milioni superando i 316 milioni di unità del business dei PC. Considerando le tre macro-categorie di dispositivi elettronici in commercio, prevede Gartner, i mercati congiunti di PC, tablet e smartphone raggiungeranno i 2,4 miliardi di unità nel 2014. I terminali mobile e gli smartphone faranno ovviamente la parte del leone con 1,9 milioni di unità, con una crescita del 3,1 per cento rispetto allo scorso anno.