Sono sempre di più i dispositivi che permettono di utilizzare come comandi di input lo spostamento spaziale del dispositivo stesso. Basti pensare al joystick avveniristico della console videoludica Nintendo Wii, che può controllare le azioni del gioco muovendo il joystick proprio come se fosse l’oggetto reale che simula.
Un’estensione di questa tecnologia è stata adesso applicata al nuovo prototipo di terminale mobile realizzato da Keynetik. A prima vista sembra una via di mezzo tra uno smartphone con ampie dotazioni per l’intrattenimento, un PDA e un lettore multimediale. In realtà è un po’ tutto questo. Ma la vera innovazione sta nel fatto che la scelta delle varie funzioni del menu e i controlli delle operatività vengono effettuate inclinando e muovendo opportunamente il dispositivo: il movimento viene identificato come un corrispondente spostamento nelle voci di menu, che poi può essere confermato tramite la pressione di un pulsante.
Si tratta di un sistema di inputing ancora in fase di sperimentazione, ma non è escluso che in futuro posa venire integrato in modo stabile in dispositivi di nuova progettazione.
Video: il Nintendo Wii