Colpo gobbo delle console e il settore giochi incalza sempre più nel mondo della vita quotidiana. Se prima, infatti, le limitazioni potevano venire solo dai prezzi, a volte troppo elevati, degli apparecchi, oggi cade anche questa frontiera. E spazio al divertimento. Dopo i vari rumor che annunciavano la manovra, arriva il comunicato ufficiale che da il via all’abbassamento di prezzo della console Xbox anche in Europa.
E’ stato il magnate della tecnologia Bill Gates ad annunciare un immediato ribasso di 80 euro circa, a partire dal prossimo 14 marzo, sul prezzo di vendita di ogni versione della sua Xbox 360, il cui modello base sarà proposto a 199 euro. Questo la renderà la console più economica del mondo. Giochi di mercato?
Probabilmente il gioco al ribasso promosso da Bill Gates imprimerà una nuova spinta sul mercato internazionale di vendita console, ottenendo una sorta di effetto domino sulle concorrenti più ‘spietate’ Nintendo Wii (250 euro) e Play Station3 di casa Sony (a partire da 359 euro). Ciò che si sa per certo è che Xbox con Hard Disk da 20 Gb e un controller wireless sarà proposta sul mercato al prezzo di 269.99 euro, me ntre la versione Xbox Elite con Hard Disk da 120 GB al prezzo di 369.99 euro.
Con questa mossa, Microsoft da una parte trasforma la Xbox in una console accessibile anche a quanti fanno maggiore resistenza ad un acquisto di console per videogiochi, mentre dall'altra dimostra una sempre maggiore aggressività per mettere in difficoltà le altre case produttrici, Sony in prima fila. Azienda che, però, ‘rischia’ il futuro salto di qualità con l’adozione del formato Blu Ray spingendo la propria PS3 come lettore prediletto per l'uso in famiglia.
Video: Xbox 360
Video: Lancio Nintendo Wii
Video: Play station 3