Sony ‘verde’: la casa produttrice studia per produrre LCD che abbiano consumi energetici ridotti e sta per sottoporre a nuovi trattamenti i modelli della sua gamma Bravia. Il primo nato di nuova generazione è il KDL-32JE1 da 32 pollici, già in vendita in Giappone al prezzo di 1.400 dollari, che arriverà sul mercato nelle prossime settimane e, secondo Sony, sarà in grado di abbattere i kilowatt annui fino al 30%.
La novità che permetterà minori consumi sta nell'utilizzo di un nuovo sistema di retroilluminazione basato su due particolari componenti: una lampada a fluorescenza capace di fornire un rapporto di illuminazione per watt più elevato e uno strato di materiale ottico in grado di diffondere la luce lungo la superficie del pannello LCD in modo più efficiente.
Il segreto sta nel Led, dunque, che ridurrebbe i consumi energetici ma che, però, è ancora troppo costosa come tecnologia, e andrebbe ad aumentare il prezzo, spesso già non troppo economico di un modello LCD che assicuri buone prestazioni.