Sony è pronta a lanciare sul mercato le sue nuove Tv 3-D. La casa nipponica intende bruciare le tappe su questo nuovo settore dell'home entertainment, dopo che quest'anno si è assistito ai successi di massa di vari film a tre dimensioni nei cinema, a cominciare da Avatar ed è pronta a presentare quattro modelli innovativi di TV 3 D. si tratta di nuovi schermi piatti Bravia 40 e 42 pollici, a cui da metà luglio si aggiungeranno due mega schermi, uno da 52 pollici e il maxi formato da 60 pollici. Il modello più «piccolo», da 40 pollici verrà offerto in Giappone a 290.000 yen, circa 2.377 euro, mentre il mega schermo da 60 pollici costerà 580.000 yen, o 4.755 euro.
I nuovi apparecchi possono comunque passare alla normale visione a due dimensioni semplicemente attraverso un pulsante sul telecomando e con questo nuovo segmento Sony punta a riconquistare la leadership dopo che sugli schermi Lcd si è vista scavalcare negli anni scorsi dai produttori coreani. Sul prossimo anno fiscale il gruppo conta che gli schermi 3-D rappresenteranno il 10 per cento delle sue vendite totali di Tv, attese a 25 milioni di unità totali.
L’idea di Sony arriva dopo Panasonic che si è già mossa sulla tv in 3D, alleandosi negli Usa, sotto l'aspetto distributivo, con la catena di grandi magazzini Best Buy. Samsung Electronics ha promosso sul mercato sudcoreano la sua tv in 3D, in vista del lancio globale questo mese. “Siamo un po' in ritardo rispetto alle altre marche, ma lanciamo questi prodotti a partire da giugno, in concomitanza con i campionati mondiali di calcio e la vendita dei giochi in 3d”, ha detto il vice presidente di Sony, Yoshihisa Ishida.