L’integrazione sempre più forte tra televisione e internet porta anche alla possibilità di accedere a servizi online di ultima generazione, in cui vengono registrati dei programmi televisivi che possono essere poi riguardati sul televisore o su altri dispositivi come una console o un iPod, semplicemente scaricandoli dalla rete.
È un sistema semplice, in cui sostanzialmente, dopo avere effettuato la registrazione al sito, si va a indicare quale programma si vuole registrare. Questo viene registrato sui server del sito e poi può essere scaricato in streaming o addirittura in qualche caso in download. In più è possibile ricevere via RSS aggiornamenti e soprattutto la lista delle trasmissioni che sono state registrate e il link per un facile accesso.
Uno dei siti che fa questo è per esempio faucet.vcast.it, che tra l’altro è gratuito. A pagamento è invece www.rickyrecords.tv, che con un costo a registrazione di 1,50 euro permette di scegliere i programmi da registrare direttamente dalla guida programmi disponibile. A differenza di faucet, rickyrecords opera in alta definizione, quindi se si ha una connessione molto veloce e un buon impianto di riproduzione può essere una buona scelta.