Il PC è ormai una stazione multimediale sempre più evoluta che permette di fruire dei contenuti di quasi tutti i media esistenti. Tra questi la televisione, che tramite schede apposite può essere ricevuta sul PC, con tutti i vantaggi che ne derivano: il PC si presta a fungere immediatamente da videoregistratore digitale e strumento per i montaggi audio e video.
Hauppauge
A questo fine Hauppauge ha immesso sul mercato il WinTV-HVR-4000. Si tratta di un ricevitore TV 4-in-1: un quadruplo sintonizzatore televisivo che consente di ricevere sia la TV Analogica Terrestre che quelle digitali, e specificamente la TV Digitale Terrestre DVB-T, la TV Digitale Satellitare DVB-S e la TV Digitale Satellitare High Definition DVB-S2.
La scheda può eseguire operazioni di videoregistrazione in alta qualità nel formato MPEG2 (o in alternativa nel formato H.264 per le registrazioni dei programmi in High Definition), mentre per registrare i video personali in formato MPEG-1 o MPEG-2 si possono utilizzare le porte Audio/Video.
La programmazione delle trasmissioni da videoregistrare può essere effettuata mediante il software in dotazione CyberLink PowerCinema. Viene anche supportato l’Electronic Program Guide (EPG) che permette di in tutte le stazioni digitali.
Il prezzo di vendita è di circa 200 euro.