In Italia AOL non è una realtà conosciuta. Benché sia stato uno dei leader mondiali di sviluppo della new economy e del boom del Web, è un portale di servizi che ha interessato principalmente gli Stati Uniti. Oggi sta vivendo un momento di transizione: per via della sempre crescente potenza di aziende come Google e Yahoo! AOL (America On Line) sta esperendo una costante difficoltà, perdendo in modo sempre più preoccupante quote di mercato.
Al fine di lanciare un’immagine dei servizi AOL a livello internazionale, è stato presentato Aol.it, il nuovo portato italiano con la localizzazione dei servizi di AOL per il nostro paese. È il primo di altri 14 che serviranno ad accrescere la forza internazionale del marchio e delle soluzioni proposte. In Europa AOL è già presente in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Francia e Austria.
Ma quali servizi offrirà? Innanzi tutto la posta elettronica: una casella email con spazio illimitato che consentirà l’invio di allegati fino a 16 MB, il sistema di messaggeria istantanea, un servizio di condivisione di fotografie e di video sull’onda del successo di YouTube, con lo spirito del Web 2.0 e dei social network.
Il baricentro di tutto però saranno le news: forte dei suoi accordi con una quantità di fornitori di contenuti, Aol.it erogherà costantemente informazioni su attualità, sport, celebrità e includerà perfino una sezione regionale. Basterà tutto questo ad affermare il colosso americano anche nel nostro paese, dove si presenta come ultimo arrivato? La sfida è tutta da seguire...
Video: AOL - un vecchio spot pubblicitario americano di America On Line