La pericolosità dei virus e dei programmi malfare che si infiltrano nei computer e provocano danneggiamenti al funzionamento generale è ben nota a tutti. Quasi tutti i software antivirus che vengono impiegati eseguono una scansione del sistema e dei file contenuti in un’unità di storaggio in tempi piuttosto ampi, alle volte anche due ore, rallentando l’efficienza operativa del sistema.
Panda Software ha messo a punto un’applicazione di rilevamento virus e malware che viene effettuata online nel tempo record medio di meno di un minuto. Parliamo di NanoScan, attualmente alla sua versione beta.
NanoScan agisce rilevando l’attività in atto di programmi “parassiti” che infestano le risorse del PC, individuandone immediatamente l’azione nociva. Non guarda dunque il contenuto dei file, ma piuttosto dei processi attivi. Il metodo impiegato è definito “collective and centralized intelligence” e si fonda su tre principi.
Il primo è la raccolta di informazioni dalla Web community, ossia la rilevazione di “behavioral patterns” negativi prodotti dalle nuove applicazioni virali, che viene continuamente aggiornata. Il secondo è il criterio automatico di analisi e classificazione dei codici campione ricevuti quotidianamente, basato sul confronto tra i dati ricevuti e la conoscenza già in possesso da PandaLabs. Il terzo principio operativo è la condivisione delle informazioni sui virus e i malware tramite servizi Web o aggiornamenti del file delle definizioni delle minacce virali.
Secondo gli esperti di PandaSoftware, NanoScan è utile come strumento per una “seconda opinione” in quanto è in grado d localizzare i malware che non sono stati riconosciuti dalle altre soluzioni antivirali. Risulta estremamente valido, poi, prima di effettuare transazioni online, perchè dà modo di verificare che non ci siano keylogger o altri codici nocivi attivi pronti a rubare dati riservati.