News online a pagamento: è questa la novità annunciata da Rupert Murdoch secondo cui “Perché il sistema dell'informazione online vada bene è necessario passare a un modello di fruizione delle news con maggiori introiti per gli editori e che si affianchi alla pubblicità sui siti. Il modo con cui realizzare questo sistema è prevedere un modello a micropagamenti o ad abbonamento che valga per una serie di testate”.
Il progetto è quello di rendere disponibili tutti i mezzi necessari affinché risulti semplice il pagamento di piccole somme di denaro aggregando gli acquisti nel corso del tempo. Secondo il Nieman Journalism Lab, situato nel campus di Harvard, il più celebre motore di ricerca avrebbe già sottoposto il suo progetto all'Associazione dei giornali americani.
Il sistema di Google sarebbe basato sulla già nota piattaforma Google Checkout. Il colosso di Mountain View spiega che il suo piano è attualmente in una fase iniziale di pianificazione. Sebbene attualmente il sistema sia stato definito come in fase di sviluppo, Google ha già le idee ben chiare: i micropagamenti saranno un veicolo di pagamento disponibile sia a Google sia a terzi nel corso del prossimo anno.