Gmail è il servizio di webmail di Google, che fornisce una serie di funzioni capaci di renderlo assolutamente valido per qualsiasi genere di utilizzo. Tra breve verrà rilasciata una modifica per il codice strutturale agli utenti di Firefox 2 e IE 7 (successivamente anche per gli altri browser).
La modifica non è macroscopica, ma permette di eseguire operazioni ripetute più velocemente e condividere componenti con altri servizi Google. L’aggiornamento permetterà infatti di impiegare lo stesso editor rich text di Groups e Page Creator, mentre il Contact Manager si potrà vedere in diverse applicazioni di Google.
In più ci saranno nuove scorciatoie da tastiera e la nuova funzione mediante la quale si potranno salvare specifici messaggi come segnalibri. Sarà anche possibile effettuare ricerche avanzate nella posta.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla velocità di scaricamento e di visualizzazione, che grazie a opportune riscritture del codice potranno permettere un accesso molto più rapido e performante.
Video: Gmail - ragioni per cui usarle secondo Google (inglese)