La Simplify Media, azienda che ai più potrebbe non dire molto, è stata acquisita da Google e potrebbe contribuire non poco alla crescita di Android. Lo ha annunciato lo stesso motore di ricerca durante Google I/O. Ma al momento l'integrazione non ha ancora portato all'attivazione del servizio.
L'App store, a marzo, aveva deciso di dire stop alla presenza di Semplify Media come applicazione iPhone. La motivazione era la voglia di rinnovamento. Ma Semplify ha la possibilità, non da poco, di consentire lo streaming da postazione fissa a postazione mobile. Così gli utenti potevano ascoltare file audio anche da remoto.
Ora sarà Google a poter sfruttare questa caratteristica, in modo da ampliare la presenza dei contenuti in modo, in futuro, di consentire lo scambio musicale con cloud. Dunque ora lo streaming sarà terreno di incontro per iPhone e Android. Ma la domanda è: sarà capace Simplify Media di dire la sua su un campo in cui Lala/iTunes dominano.
C'è in piedi l'ipotesi che Google decida di dire sì anche alle Gallery Musicali a tutti i device in uso. Quindi non solo smartphone ma anche la Google Tv di recente debutto. Dunque dallo scorso marzo i nuovi utenti non possono più accedere al servizio, che rimane però in vita, giustamente, per tutti coloro i quali avevano già sottoscritto un contratto. Quanto alle prospettive di Google, ancora nessuna novità sulla collaborazione con Semplify Media.
Video: ascoltare musica in streaming