Si chiama Zen X-Fi il nuovo lettore multimediale di Creative che, come particolarità, vanta una tecnologia denominata "X-Fi" che migliora significativamente la qualità dei file audio encodati in formato MP3. Disporrà di uno schermo da 2,5 pollici a 16 milioni di colori.
Dotato di connettività senza fili WiFi 802.11b/g, attraverso cui si può effettuare lo streaming audio/video da web, trasferire dei contenuti, riprodurre file residenti su di un proprio PC o anche a chattare su messenger come MSN o GTalk, utilizzando il sistema di scrittura veloce, T9, lo Zen X-Fisarà commercializzato in due versioni, la X-Fi Crystalizer e la X-Fi Expan.
La novità interessante sarà il suo software: denominato Creative Centrale, consentirà agli utilizzatori di gestire il lettore, di scegliersi un avatar, di configurare il file server a cui accedere tramite WiFi o ancora di encodare i file audio o video. Non resta che attendere il lancio sul mercato internazionale dello Zen X-Fi e il suo relativo prezzo di vendita per testare effettivamente le sue funzionalità.
Video: La tecnologia X-Fi
Video: Vecchio modello lettore multimediale Creative