Tra i lettori multimediali attualmente in commercio l’Acer Mp-400 si distingue per la sua forma che ricorda piuttosto quella di un navigatore satellitare: il suo bel display da 3,2 pollici, dotato di una risoluzione 320x240 pixel e in grado di visualizzare fino a 262 mila colori, occupa tutta la parte superiore del dispositivo.
I formati riproducibili sono sia musicali – MP3 e WMA – che video – MPEG-4, DivX, XviD, MPEG-2 e WMV. Ma non basta: l’Acer Mp-400 può anche visualizzare foto in formato BMP, GIF e JPEG e incorpora una radio FM. Un microfono integrato permette di registrare anche appunti vocali o di riprendere suoni dal mondo reale.
La memoria interna è di 1 GB, ma può essere espansa mediante schede di memoria flash di tipo Secure Digital o MultiMediaCard. La connessione con il computer avviene tramite la porta USB e non necessita di software o driver dedicati: il PC, se è dotato di un sistema operativo recente, è in grado di riconoscere immediatamente il lettore.
L’autonomia della batteria agli ioni di litio ricaricabile è di 10 ore di riproduzione audio e di 3,5 ore di riproduzione video.