Se è entrata nel vocabolario quotidiano la parola lettore MP3, grazie a EMTEC fa adesso la sua comparsa il lettore MP4, che designa un nuovo tipo di dispositivo concepito per la visualizzazione di video in formato MPEG4 che – occasionalmente – permette anche di ascoltare i “vecchi” file musicali in formato MP3.
Parliamo dell’Emtec C230, un dispositivo di dimensioni tascabili (misura solo 93x53x14,3 mm) con un display a colori LCD TFT da 2,2 pollici e risoluzione di 220x176 pixel. Alla resa dei conti si tratta di un normale lettore multimediale, ma la compatibilità con i formati video AVI, WMV e MPEG4 – oltre a quelli audio MP3 e WMA e il formato fotografico JPEG – dà una marcia in più a questo riproduttore.
La memoria interna, di tipo flash, è di 2 GB, ma può essere espansa grazie al prezioso slot per schede di memoria addizionale di tipo SD o MMC. La batteria ha una durata apprezzabile: fino a 2 ore consecutive di riproduzione video e addirittura 20 ore di riproduzione audio.
La ricarica avviene tramite il collegamento USB, canale attraverso il quale l’Emtec C230 può rifornirsi di file audio da attingere a un computer.