Google pubblica la classifica delle parole più cercate in rete nell’ultimo anno 2010: si chiama Zeitgeist e fotografa le tendenze degli italiani nelle ricerche di parole ed espressioni particola, svelando quegli che sono i principali interessi culturali del momento. Se il 2009 aveva visto Micheal Jackson raggiungere la cima della classifica, quest'anno al primo posto nel mondo c'è il termine Chatroulette, il sito che permette di videochattare con sconosciuti pescati in maniera casuale.
Chatroulette e affiancato dalle ricerche su Sarah Scazzi, Pietro Taricone, Sandra Mondaini, sugli stipendi PA, da Waka Waka e dai mondiali di calcio. Il termine più popolare in assoluto nel nostro Paese quest'anno è Facebook, seguito ancora una volta da YouTube e Libero. Il meteo passa in quarta posizione, seguito da giochi, streaming e google.
Tra le ricerche di pubblico interesse di crescente popolarità spicca la manovra finanziaria 2010, mentre tra le parole di cui non si conosce il significato sopra tutte appare bunga bunga. In ambito tecnologico, il termine più ricercato è stato iPad, com’era facilmente immaginabile. La tavoletta magica della casa della Mela conquista i navigatori italiani e scatena le loro curiosità. a seguire troviamo poi le ricerche sul Nokia 5530. Infine, Video Mediaset, Il fatto quotidiano, Autoscout24 e Megavideo per terminare con Google Traduttore che dimostra quanto gli italiani usino la barra di ricerca di Google per tutto, a volte anche per digitare le url dei siti.
Video: La classifica Zeitgeist 2010