Google sta ultimando il suo store per il download musicale, che lavorerà a stretto contatto con Google + e verrà lanciato entro la prima settimana di novembre. Non sappiamo se il nome definitivo resterà Google Music, quello che sappiamo, stando ai rumors, è che il servizio sarà gratuito r creerà una Libreria Musicale “cloud” per ciascuno utente, accessibile tramite computer e dispositivi portatili. Gli utenti Android potranno gestire tutto attraverso l'applicazione dedicata, Music. Per gli altri invece si passa attraverso il browser e HTML5. Prima di acquistare una canzone (al costo di 99 cent), sarà possibile ascoltarla per intero una volta.
Il servizio è attualmente in fase di sperimentazione (Music Beta) e molti dicono che dalle parti di Mountain View si sono ispirati molto a Spotify. Infatti l'opzione "Share A" nel menu, che permette agli utenti di inviare un link alla canzone su Facebbok, Twitter e Windows Live Messenger. Le canzoni possono anche essere condivise ai membri Spotify altri.
Allo stesso modo in Google Music potrebbe esserci il tasto il "twist", che darà a ciascun utente la possibilità di condividere, con alcuni limiti, le canzoni dopo l'acquisto. Lo si potrà fare via e-mail o social network. Le ipotesi sono due: gli Amici potranno ascoltare i brani un numero limitato di volte, oppure avranno libero accesso illimitato alle canzoni per un periodo di tempo limitato.