Google sfida Apple e lancia il nuovo servizio Music che farà serrata concorrenza ad iTunes. Almeno questo è quanto si prospetta. Secondo il Wall Street Journal, che ha citato fonti vicine alle trattative in corso tra BigG e l'industria musicale americana, il motore di ricerca starebbe pensando ad un servizio di distribuzione di musica online a lui collegato e che dovrebbe diventare attivo entro la fine dell'anno.
La casa di Mountain View sta cercando, così, di potenziare la propria offerta nella distribuzione di contenuti e tra i piani futuri ci sarebbe anche l'apertura di Youtube a video professionali e l'avvio di una libreria digitale. L'entrata di Google nel mercato dell’industria musicale non dispiace affatto alle etichette discografiche, che non vedono molto di buon occhio la posizione di dominio conquistata ormai da iTunes.
Se, dunque, il progetto diventerò realtà e le vcci saranno confermate, dal 2011 Google Music offrirà abbonamenti streaming e acquisto di brani, e farà il suo debutto prima sugli smartphone Android, basati su tecnologia Simplify Media. Non risulta ancora chiaro per ora se la compagnia di Mountain View abbia già stretto accordi con le etichette, ma l'operazione certamente aprirebbe una nuova strada allo scontro fra Google, e il suo sistema operativo Android per gli smartphone, ed Apple, che con iTunes si è fortemente imposta nel settore della discografia digitale.
Video: Le anticipazioni di Google Music