Si chiama Google Fusion Tables il nuovo modello di database che si basa su un’integrazione di dati e su un sistema di collaborazione e sul fatto di portare all'interno di un solo database dati eterogenei da visualizzare con modalità varie. Google Fusion Tables è in alpha release. Fusion ha i limiti di upload attualmente fissati a 100MB per database ed a 250MB per utente. L'elaborazione dei file avviene in modo rapido ed è possibile applicare innumerevoli filtri sia standard che personalizzati.
Google Fusion Tables permette a più utenti di lavorare sullo stesso database, offrendo la possibilità ad ogni singolo partecipante di notificare i cambiamenti in corso sui dati, permettendo a tutti i collaboratori di operare su di un database sempre aggiornato poiché univoco e comune.
La visualizzazione dei dati viene condivisa con i collaboratori che hanno accesso al database l'accesso e può anche essere trasportata su un sito web. Ogni visualizzazione, infatti, offre un codice di embed il cui semplice copia/incolla permette di portare online un report costantemente aggiornato e risultato dei dati contenuti nel database di riferimento.