Appena presentato all’ultimo evento Apple tenutosi a San Francisco qualche giorno fa, Ping, il social network nato nella casa della Mela tutto dedicato alla musica, ha registrato un nuovo record: un milione di utenti in poche ore. Per capire quanto questo dato sia significativo, basti pensare che iTunes è utilizzato da una base di 160 milioni di utenti. L'obiettivo dell'azienda di Cupertino è però quello di moltiplicare gli iscritti nei prossimi mesi. Apple ha precisato che il milione di iscritti rappresenta solo il 30% di coloro che utilizzano iTunes 10, cioè tre milioni di utenti. “Nelle prossime settimane, altri clienti aggiorneranno il proprio iTunes all'ultima versione ed allora ci aspettiamo che anche la community di Ping continui a crescere e a svilupparsi”, ha dichiarato Eddy Cue, proprietario dei servizi Internet di Apple.
Apple, tuttavia, ha già dovuto fare a meno di una delle opzioni più interessanti legata a Facebook: gli utenti di Ping, contrariamente a quanto inizialmente annunciato, non potranno più importare la lista amici di Facebook, perché il social network di Mark Zuckerberg ha bloccato il collegamento.
Facebook avrebbe, infatti, bloccato l’uso delle sue API con Ping perchè violerebbe i termini di servizio, ma nulla impedisce che Facebook e Apple, che hanno già collaborato in passato, possano trovare un’intesa per il futuro, come Facebook ha siglato accordi con Microsoft Bing, Google e MySpace. Ping, social network musicale di iTunes 10, è comunque destinato a crescere. iTunes conta 11,7 miliardi di canzoni, 450 milioni di episodi trasmessi in TV, 100 milioni di film, 35 milioni di libri e 160 milioni di account).
Ping, integrato nell’iTunes store, offre la possibilità di vedere tutte le attività recenti degli amici e dei vari artisti di cui l’utente sia fan, offre classifiche e canzoni personalizzate, la possibilità di ascoltare oltre 17.000 concerti e di trovare sempre della nuova musica grazie alla socializzazione musicale. Collegati ad altri utenti, si può, infatti, sapere quale musica ascoltano, scoprire le nuove tendenze e tenersi sempre aggiornati.
Video: Apple Ping
Video: Come funziona Apple Ping