Alcuni giorni fa è stata scoperta una vulnerabilità nell’ultimo aggiornamento di Java 7 runtime che potrebbe essere sfruttata per attacchi ai computer di tutto il mondo. A riportare la notizia è stato David Maynor, direttore dell’ufficio tecnico di Errata Security. Mentre sino ad oggi simili attacchi hanno avuto come obiettivo soprattutto computer Windows, anche Mac e Linux non possono certo considerarsi al sicuro. Spiega Maynor: “La minaccia può colpire anche voi, se possedete un computer con installato 1.7 JRE (Java Runtime Environment)”.
Per il momento Errata Security è stata in grado di sfruttare con successo, ovviamente a scopi di ricerca, la vulnerabilità di Java sia usando Firefox 14 che Safari 6.
La minaccia è considerata ‘super pericolosa’ e potrebbe compromettere un computer semplicemente se ci si collega a un sito contenente malware. Secondo gli esperti, sarebbe meglio che gli utenti disattivassero Java, almeno finché Oracle non metterà a punto una patch per risolvere il problema.
Firefox 14 e Safari 6: scoperta vulnerabilit?á in Java 7
Firefox 14 e Safari 6: scoperta vulnerabilit?á in Java 7