Uno degli assilli degli automobilisti è quello di non incappare negli autovelox, soprattutto quando si ha fretta e il piede sull’acceleratore inizia a diventare pesante. Come si possono localizzare? È stato introdotto sul mercato un sistema che permette di rilevarne la presenza tramite il cellulare.
Si tratta di un software che si può scaricare sul sito Foxytag.com, installabile su telefonini compatibili con la tecnologia Java. Sfruttando la connessione internet GPRS o UMTS, l’applicazione trasmette ogni cinque minuti l’aggiornamento delle posizioni degli autovelox al cellulare, in modo che il telefonino possa notificare mediante un avvertimento sonoro la presenza nelle vicinanze di un rilevatore di velocità. L’invio del segnale di prossimità viene effettuato 15 secondi prima dell’arrivo al punto critico, mentre il display del telefonino mostra un punto rosso per evidenziare la distanza dell’autovelox dall’auto.
Il sistema è interattivo, nel senso che ogni automobilista può contribuire ad aggiornare il database degli autovelox avvertendo della presenza di un rilevatore non segnalato o di rimuovere una segnalazione nel caso in cui l’autovelox non ci fosse.
Per fare funzionare il sistema è necessario avere un cellulare con connettività GPRS o UMTS e un GPS Bluetooth o incorporato nel cellulare.