La privacy di Facebook ancora una volta nell’occhio del ciclone. E cambiano di nuovo le sue impostazioni. Il social network permetterà d’ora in po agli utenti di negare con un unico comando l'accesso di terze parti ai dati, con un altro di definire la cerchia di amici, semplificando le attuali impostazioni. Ad annunciare le novità è stato lo stesso fondatore, Mark Zuckerberg. I prodotti legati alla posizione geografica degli utenti non sono ultimati e l'azienda non sa ancora come utilizzarli.
Tre, dunque, i nuovi livelli di sicurezza di Facebook: il primo è composto da una rete ristretta di persone che conosciamo; il secondo comprende anche le persone frequentate da chi ci conosce, e il terzo è il girone dell’universo- mondo degli utenti iscritti a Facebook. Per modificare le impostazioni privacy sul proprio profilo, bisognerà collegarsi a Facebook, andare su account, impostazioni privacy, e quindi decidere tra i 3 cerchi: rendere le nostre informazioni (link, commenti, messaggi in bacheca…) visibili solo ai nostri amici, agli amici di amici, o a tutti. Ci sarà, inoltre, un'opzione consigliata, che permetterà in automatico di farci aiutare da Fcebook a rendere il nostro profilo protetto. Una volta effettuate queste scelte, sarà poi possibile specificare per le singole voci cosa vogliamo che qualcuno veda o non veda.
Per modificare le impostazioni si può seguire anche un’altra strada: collegarsi a Impostazioni sulla privacy, Applicazioni e siti Web, Programma sperimentale di personalizzazione istantanea e disattivare la funzione sito per sito cliccando su No, grazie. Se poi si decide di abbandonare definitivamente il social network, per eliminare del tutto il proprio profilo è fondamentale aspettare almeno 14 giorni dalla richiesta, giorni durante i quali non ci si potrà assolutamente collegare per verificare se si esiste ancora e andare a visitare i siti di terze persone.
Video: L?ÇÖinnovazione Facebook
Video: Come trovarsi su Facebook