Con ogni probabilità, l’obiettivo finale di Apple è quello di trasformare ogni casa in un sistema in cui ogni apparecchio multimediale presente sia interfacciato direttamente in modalità wireless e ogni contenuto possa essere immediatamente condivisibile e interscambiabile. Il sistema di rete Wi-Fi di nuova generazione chiamato Apple Airport Extreme Base Station (o semplicemente AEBS) è il nucleo di questo scenario.
Supporta il protocollo Wi-Fi di nuova generazione 802.11n, ha tre antenne e si basa sulla tecnologia MIMO (Multiple-Input Multiple-Output) mediante cui può trasmettere più flussi di dati simultaneamente. Inoltre è fino a cinque volte più veloce di una rete tradizionale. Non basta: il sistema può integrare un hard disk, che una volta connesso tramite porta USB diventa un archivio condiviso da tutte le apparecchiature in rete, un po’ come un server wireless dedicato allo storaggio di ampie quantità di file multimediali. Questi dischi vengono chiamati AirDisk, ossia dischi rigidi disponibili in rete aerea.
La gestione della massa di file multimediali può essere fatta tramite iTunes, che è in grado di interagire perfettamente con l’AirDisk in modo semplice e rapido. In brevissimo tempo si può avere un elenco ben fatto e immediatamente fruibile di tutti i file disponibili senza impegnarsi in estenuanti operazioni di catalogazione.
Sulla base di questo sistema sarà sufficiente connettere qualsiasi dispositivo multimediale per avere subito un accesso all’archivio personale o, viceversa, per arricchirlo di nuovi contributi. E tutto senza bisogno di fili e di connettori. Per connettere un televisore la soluzione ideale è di impiegare AppleTV, che può interfacciarsi direttamente con l’AEBS per prelevare i nuovi contenuti e riprodurli sullo schermo televisivo.
Video, ecco iTunes in azione
Video delle potenzialit??? di Apple
Video: Apple Airport Base in azione
Video, ecco un altro componente della casa digitale Apple
Video: scoprite la casa digitale di Apple