TV ad alta definizione: cos?ÇÖ?¿ e cosa bisogna sapere

La televisione ad alta definizione, la cosiddetta HD Television, è ormai alle porte. Conviene dunque iniziare a pensare seriamente a dotarsi di un televisore che supporti questa tecnologia. Ma che caratteristiche deve avere un simile apparecchio, e, soprattutto, cos’è l’alta definizione televisiva?

La trasmissione televisiva si basa sulla scomposizione di un’immagine in un mosaico di punti (i pixel) di luce colorata che uniti insieme riproducono l’immagine originaria. Più fitta è la tramatura di questi punti migliore è la qualità visiva di ogni dettaglio. La televisione tradizionale viene trasmessa su un reticolo di 720 x 576 pixel.

Non basta. Le righe della griglia di pixel possono essere trasmesse sequenzialmente tutte quante, ed è la modalità progressiva, ovvero alternativamente una volta le righe pari e una volta le dispari (modalità interfacciata). La seconda modalità è quella della tv tradizionale.

Un televisore “HD Ready”, pronto per l’HD, supporta la modalità 720p (720 righe trasmesse in modo progressivo) con risoluzione 1280 x 720 pixel, e può essere compatibile con la 1080i (1080 righe trasmesse in modo interlacciato) con risoluzione 1920 x 1080.

Il vero HD (“Full HD”) in realtà però è a un livello di qualità ancora superiore: 1080 righe in modalità progressiva con risoluzione 1920 x 1080. Paradossalmente, i televisori col solo marchio HD Ready non sono compatibili con questo formato di trasmissione. Allora cosa fare?

In realtà il problema è che ci vorrà veramente moltissimo tempo prima che i broadcaster trasmetteranno televisione in Full HD. Si tratta di uno scenario ancora molto remoto… Non così le modalità da HD Ready, che sono già disponibili su qualche canale digitale satellitare. Chi invece pensa di connettere il televisore alle console di videogiochi può fin da adesso fruire di contenuti video da Full HD. Anche certi DVD, posto che disponiate di un lettore che legga questo livello di definizione, sono già capaci di dare un’immagine Full HD o comunque utile per gli HD Ready. Sta dunque a voi valutare con attenzione il tipo di utilizzo che intendete fare del televisore e scegliere se effettivamente acquistare un HD Ready, un Full HD o… un televisore qualsiasi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 21644,39 > 21644,39