Il Photoshow 2007 è una manifestazione fieristica dedicata alle novità nel mondo della fotografia. Anche quest’anno la partecipazione di Nokia è assicurata e la casa finlandese mostrerà al pubblico i suoi nuovi modelli NSeries progettati proprio per chi in un telefonino vuole inclusa una potente stazione di ripresa di immagini sia statiche che in movimento.
Il modello N93i incorpora una fotocamera da 3.2 megapixel con ottica Carl Zeiss, decisamente notevole per un cellulare, e permette di realizzare fotografie digitali con risoluzione da 2048 x 1536 pixel. Lo zoom ottico da 3X, l’autofocus e la modalità automatica per il primo piano sono alcune delle principali funzioni immagine che l’apparecchio include.
Gli appassionati di video possono avvalersi del cellulare per riprendere filmati in qualità addirittura DVD in formato MPEG-4 VGA a 30 frame per secondo. Il registratore audio è stereofonico mentre la qualità del girato è migliorata dallo stabilizzatore digitale.
Ovviamente il problema dell’archiviazione dei contenuti multimediali diventa fondamentale. Viene risolto egregiamente tramite lo slot per MiniSD che porta la memoria complessiva a 1 GB (ma è sempre possibile munirsi di più miniSD ed espandere lo spazio per i file ad libitum), che corrisponde a 45 minuti di video o 1250 foto a elevata qualità. La notizia positiva è che la MiniSD è inclusa nella confezione all’atto del’acquisto.
Gli appassionati di pubblicazione su internet dei contenuti audio/video possono giovare del sistema Vox che rende estremamente semplice l’upload direttamente da telefonino. Chi invece vuole dilettarsi di videoritocco gradirà l’inclusione nel pacchetto anche del software per PC Adobe Premiere Elements 3.0 che dà modo di creare filmati eccellenti intervenendo nel modo più fantasioso.
Ovviamente il Nokia N93i è un cellulare a tutti gli effetti: è un triband con compatibilità WCDMA e WLAN.
Video pubblicitario del nuovo Nokia N93i
Video recensione del Nokia N93i