Il più noto portale di aste on line, eBay, ha raggiunto la quota di 5 milioni di utenti in Italia. In questa occasione ha deciso di svelare un po’ di statistiche che descrivono le caratteristiche dell’utenza, presentando la classifica delle città più inclini all’impiego dell’ecommerce in Italia.
Inaspettatamente si collocano al primo posto due città toscane: Siena, in cui il 22,9% della popolazione cittadina frequenta attivamente eBay, e Pisa, con il 22,2% dei suoi abitanti impegnati nelle contrattazioni.
A seguire Cagliari con il 19,3%, una città che sempre più svela la sua inclinazione alla tecnologia, e Bologna con il 17,9%. Inaspettatamente Milano si trova solo al quinto posto, con il 17,3% dei suoi residenti iscritti a eBay. Segue poi un’altra città della Sardegna, Nuoro.
Roma è al settimo posto: il 17% dei romani ha usato eBay. Ma a quanto pare proprio la Sardegna si aggiudica il titolo particolare di regione con il numero di città più inclini all’uso di servizi Internet per gli acquisti: oltre alle citate c’è Elmas in provincia di Cagliari e Oristano.
Praticamente a pari merito la Toscana, con Firenze, Lucca e Portoferraio in provincia di Livorno in posizioni elevate.
Da notare che nessuna città siciliana è tra le prime venti, ma mancano all’appello anche le città del triveneto, cosa che davvero stupisce.
Video: eBay - pubblicit???
Video: eBay - spot commerciale