Aprirà entro fine anno il Chrome Web Store, lo store digitale di Google in cui tutti gli utenti di Chrome (e probabilmente di Chrome OS) potranno trovare una serie di applicazioni web e giochi da installare gratis sul proprio computer, o anche a pagamento. Ma, come è stato specificato nel corso della sua presentazione dagli stessi dirigenti di BigG, ‘Chrome Store conterrà applicazioni sviluppate esattamente secondo gli standard del Web e per questo motivo possono essere usate da chiunque usi un browser moderno che supporta queste tecnologie’.
Non sono stati ancora rivelati molti dettagli circa questa nuova vetrina digitale, ma sembra che le applicazioni in essa contenute saranno utilizzabili solo tramite Chrome e non è esclusa anche la presenza di prodotti a pagamento. Pensato per semplificare il rapporto tra utenti e sviluppatori, il Chrome Web Store dovrebbe riunire applicazioni multimediali sia per dispositivi mobili, dai cellulari ai netbook e Tablet, sia per sistemi tradizionali.
Altra novità ufficiale annunciata da Google al pubblico è Wave, il noto servizio di collaborazione in tempo reale, ora utilizzabile da chiunque senza inviti. Basta, infatti, collegarsi all’home page di Wave, attivare il proprio account e usare il servizio.
Video: Introduzione a Chrome Web Store
Video: Google lancia Chrome Web Store