E’ Os l’ultima novità di casa Google, nuovo sistema operativo, basato su Linux e caratterizzato da velocità, semplicità e sicurezza. Il nuovo sistema contiene programmi che siamo abituati a usare ma che saranno presenti in rete e per utilizzarli basterà una connessione a internet, sarà aopen source, cioè modificabile con nuove applicazioni e installabile gratuitamente da chiunque.
Chrome OS, derivato dal browser Web di Google, è stato pensato per trarre il massimo beneficio dalle applicazioni basate in Internet. Sarà tutto on-line, in modo da preservare anche la sicurezza del pc perché non ci sono software residenti e potenzialmente dannosi. I primi mini portatili equipaggiati con il nuovo sistema operativo saranno disponibili nell’ultimo trimestre del 2010. La piattaforma di Google è stata progettata per essere leggera e veloce, in modo da consentire l’avvio e l’accesso alle risorse online in meno di dieci secondi.
Os eredita il linguaggio di base dell’Html5, usato per scrivere e per gestire le risorse del pc, integra moduli per la grafica, la riproduzione audio e video, la gestione delle memorie di massa e i sistemi di comunicazione, riconosce le fotocamere collegate via Usb, riproduce i file (foto e video) e li caricarli on-line. Il sistema operativo di Google sarà disponibile dal 2010 solo per netbook e non per pc desktop e computer portatili.
Video: Google Chrome Os