Non solo nuovo sistema operativo mobile iOs9 ma anche tante novità in musica: durante l’evento Wwdc 2015 di Apple tenutosi ieri a San Francisco, Tim Cook ha lanciato il servizio Music pronto a sfidare Spotify e Google Play Music. Cook ha dett: “Amiamo la musica, la musica è una parte importante delle nostre vite e della nostra cultura”. Apple Music è un servizio radio 24/7 e decine di milioni di tracce del catalogo iTunes saranno disponibili per l'ascolto in streaming o da salvare per l'ascolto offline.
Il nuovo servizio permetterà, inoltre, di condividere anche playlist, album e video. Apple Music sarà in prova, gratis, per tre mesi dal 30 giugno in 100 Paesi, costerà 9,99 dollari al mese e il pacchetto per la famiglia (fino a 6 utenti) 14,99 dollari. Sarà integrato con l'assistente vocale di Apple: ci si potrà rivolgere a Siri per ascoltare qualsiasi cosa si desideri, dalle Top 10 di generi musicali specifici alle hit dal gennaio '84.
Apple Music sarà disponibile anche su piattaforme concorrenti di Apple in autunno, da Windows di Microsoft ad Android di Google. Apple ha deciso di sfidare anche Flipboard e Instant Articles di Facebook lanciando la nuova app News, disponibile in Stati Uniti, Australia, Regno Unito con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Fra i partner dell'iniziativa ci sono 20 editori che rappresentano oltre 50 testate, fra cui New York Times, Financial Times, Time, Wired, The Economist.
Video: Wwdc 2015 evento Apple