Cresce l'attesa per il nuovo evento Apple 2016 ormai alle porte: lunedì 21 marzo, infatti, saranno sveltati i nuovi iPhone e iPad, pronti nuovamente a far vertiginosamente incrementare le vendite della società. In particolare, Keynote 2016 di Apple si terrà lunedì alle 19 ore italiane, nel campus Infinite Loop della California. Protagonisti dell’evento saranno, dunque, un nuovo iPhone che dovrebbe essere più ‘piccolo’, che dovrebbe avere uno schermo da 4 pollici, più piccolo dei modelli attuali, e che dovrebbe arrivare insieme al nuovo iPhone 7, un iPad Pro da 9,7 pollici, ma anche nuovi cinturini per l'Apple Watch.
Le indiscrezioni sui nuovi dispositivi della Mela morsicata circolano da mesi e, secondo il blog 9to5Mac, l’iPhone con lo schermo più piccolo dovrebbe chiamarsi iPhone SE ma non sarà un melafonino low cost. Il modello di iPad che sarà presentato lunedì dovrebbe essere una versione ridotta rispetto agli attuali iPad, ma accompagnata da tastiera e pennino. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, sempre stando a quanto finora trapelato, dovrebbero essere simili a quella dell’attuale modello e dovrebbe, dunque, avere i quattro speaker frontali, il supporto alla Smart Keyboard e il display compatibile con la Apple Pencil.
Il processore sarà sempre l’A9X con gli stessi 4 GB di RAM e il prezzo dovrebbe adeguarsi a quelli degli iPad Air 3. In ogni caso, per la conferma delle caratteristiche tecniche e dei prezzi di vendita ufficiali del nuovo iPad bisognerà certamente aspettare la fine del mese.
Passando invece al nuovo iPhone che dovrebbe arrivare, sarà mini ma non nel prezzo. Le anticipazioni parlano di un display da 4 pollici per un nuovo melafonino che potrebbe arrivare nelle colorazioni rose gold, gold, silver e space grey, avrà il nuovissimo processore A9, una fotocamera da 12 megapixel con il coprocessore M9 per scattare foto dal vivo, sensore Touch ID di impronte digitali, il supporto 802.11ac, e il supporto NFC per Apple Pay, Siri Always on, ma potrebbe essere assente il 3D Touch, l’interfaccia di riconoscimento dei diversi livelli di pressione esercitati sul display.