La novità introdotta da Apple sui nuovi MacBook Pro è quella dell’integrazione dei velocissimi e altamente performanti processori Intel Core 2 Duo.
Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple, ha dichiarato che “con le prestazioni dell’Intel Core 2 Duo, la maggiore memoria e le schede grafiche all’avanguardia, questo MacBook Pro rappresenta una potente postazione portatile per gli utenti creativi e professionali”. Significa un rilancio d’immagine dei computer Apple anche agli occhi del mondo business che molto spesso preferisce apparecchi dalle caratteristiche meno evolute di quelli messi a punto da Apple.
“I portatili Apple hanno sempre guidato il mercato in fatto di innovazione con caratteristiche come 802.11 integrato e l’alimentatore MagSafe – continua Schiller –, e ora, il primo schermo 15 pollici LED-retroilluminato è un ulteriore passo in avanti verso la completa eliminazione del mercurio dai nostri display”. L’alternativa, come monitor, è anche quello da 17 pollici ad alta risoluzione.
La scheda grafica è estremamente potente. Si tratta della nVidia GeForce 8600M GT che è in grado di accelerare del 50% in più le operazioni di visualizzazione rispetto ai precedenti MacPro con Core Duo.
Anche l’estetica contribuisce al successo di questo notebook, come del resto in tutti i prodotti Apple. Un case di alluminio, estremamente sottile – 2,54 centimetri di spessore –, molto elegante e dal design contemporaneo.
La connettività è esauriente: oltre alla connessione wireless 802.11n che garantisce prestazioni fino a cinque volte superiori e fino al doppio della copertura rispetto allo standard 802.11g, è inclusa anche Gigabit Ethernet 10/100/1000 BASE-T integrata per connettività ad alta velocità, Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate), una porta FireWire 800 e una porta FireWire 400, uno slot di espansione per scheda ExpressCard/34 per soluzioni di espansione come wireless networking 3G e un’uscita video DVI per connettere il portatile anche ad un Apple Cinema HD Display 30 pollici.
Video: Steve Jobs presenta i nuovi MacBook Pro