Chi si trova a usare il navigatore satellitare in auto sa bene che alle volte interpretare le indicazioni che il dispositivo fornisce mediante le sue mappe non sempre risulta agevole, specie quando si incontrano incroci complessi come quelli che ci sono nelle grandi città.
TomTom ha appena brevettato una nuova tecnologia che associa al navigatore una videocamera (che riprende in tempo reale la strada) e inserisce le indicazioni di percorrenza direttamente nel campo visivo corrispondente a quello che ha il conducente. In pratica, la mappa diventa la strada reale, su cui vengono sovrapposti degli indicatori di direzione che consentono di orientarsi.
Il sistema in sostanza è in grado di collegare i dati rilevati dalla videocamera che viene installata anteriormente con quelli delle mappe, trasferendo le indicazioni in 3D direttamente sulle immagini della strada.
Non è chiaro ancora quando TomTom inizierà a produrre dispositivi che integrano questo nuovo sistema, ma si prevede che arriveranno sul mercato i primi GPS basati su videocamera entro i prossimi due anni.