Non è il primo esempio di visore multimediale incorporato in un paio di occhiali, ma lo YelloMosquito Qingbar GP300 sembra avere una marcia in più, per la qualità della riproduzione video e per la compatibilità molto ampia con i formati audio/video esistenti.
Inforcando il dispositivo, gli occhi vengono messi di fronte a due display WQVGA da 432 × 240 pixel, che restituiscono immagini la cui percezione corrisponde a quella di uno schermo da 50 pollici visto da una distanza di due metri.
I formati video che il dispositivo è in grado di riprodurre sono MP4, AVI, ASF, MPEG1/2/4, Divx3.x/4.x/5.x, XviD mentre quelli audio sono MP3, WMA9, IMA e AAC. Da sottolineare che il dispositivo permette anche la riproduzione di e-book txt. Inoltre è presente una porta di connessione a un sintonizzatore televisivo per vedere la TV senza disturbare.
I film e i clip vengono caricati attraverso lo slot per schede di memoria flash di tipo miniSD, e la porta USB permette di interfacciare facilmente il dispositivo con un PC.
Il player include anche un telecomando per semplificare le operazioni di controllo delle varie funzioni – d’altronde sarebbe difficile gestirlo mentre lo si tiene sul naso...
Il costo del Qingbar GP300 si aggira intorno ai 400 dollari e sebbene non lo si trovi nei negozi è possibile acquistarlo direttamente dal sito della YelloMosquito, dove si trova un interessante assortimento di altri occhiali multimediali.