Solo tre giorni fa la presentazione del nuovo iPhone 6 e dell'innovativo iWatch ed ora arriva un'altra novità da Apple: la società di Cupertino ha infatti annunciato di aver eliminato dal suo store il caro 'vecchio' iPod, lettore musicale che dal momento del suo lancio, avvenuto nel 2001 che ha rivoluzionato il mondo degli Mp3 e della musica digitale. Resta invece disponibile sul sito la versione 'touch', quella più multimediale, il modello Shuffle e il Nano.
Questo lettore Mp3 si distingueva per la sua Click wheel, la rotella sotto il display che serviva a cercare brani musicali e artisti. Lo stesso meccanismo, per altro, rivive ora sull'Apple watch. La scomparsa del dispositivo è stata notata ovviamente dai siti specializzati.
‘L'iPod Classic è morto’, riporta CultOfMac, mentre Cnet fa notare che ‘In questi anni la sua rilevanza economica per Apple, a livello di introiti, è progressivamente diminuita a causa dei nuovi modelli di iPod ma soprattutto di smartphone e tablet che da tempo contengono la libreria musicale’.