Puntuale come ogni anno, all'Ifa 2008 sono stati presentati tutti i nuovi modelli dei principali produttori. Uno dei più grandi produttori, Tom Tom, ha scelto il palcoscenico di Berlino per svelare la famiglia Go x40 Live, composta dai modelli 940, 740 e 540. La principale novità è rappresentata dal sistema di ricerca dei percorsi che si adatta in continuazione alle condizioni variabili della strada, fornendo al guidatore il tragitto migliore.
Si chiama IQ Routes ed è questa la nuova tecnologia che Tom Tom sfrutta per offrire le nuove informazioni, raccogliendo dati statistici sulla percorrenza delle strade con rilevamenti quotidiani attuati con una cadenza temporale di 5 minuti. Inoltre, i Go x40 Live si basano sui servizi più evoluti di TomTom, come l'High Definition (HD) Traffc per ricevere le informazioni sulla viabilità: in caso di blocchi, il navigatore provvede a calcolare l'alternativa migliore. Prezzi: da 349 euro per acquistare i nuovi prodotti Tom Tom.
Le novità arrivano anche da casa Garmin che presenta la nuova gamma nüvi 7x5, dotata di touchscreen da 4,3" per offrire informazioni chiare e precise sulla direzione da prendere. Il primo esemplare di questa nuova famiglia è il nüvi 765T: il suffisso T indica la presenza del supporto per le informazioni sulla viabilità fornite da Infoblu, è provvisto di cartografia europea City Navigator, Bluetooth e player audio e, inoltre, dal sito Garmin Connect Photos si possono scaricare le foto georeferenziate delle località da raggiungere. Il nüvi 765T sarà disponibile a partire da ottobre.