Un tempo il telefonino cellulare aveva le sue belle (e sole) funzioni di comunicazione e il navigatore satellitare tanto amato e tanto odiato serviva per la necessità di sapersi districare ed orientare anche in luoghi sconosciuti. Oggi le due tenologie hanno trovato un’unica dimora: il Nuvifone. E’ stato, infatti, presentato il nuovo telefonino di Garmin con interfaccia touch e ampie funzioni di navigazione. Il Nuvifone offre tantissime novità: ha interfaccia touch, usa la connessione dati a banda larga e integra un'antenna GPS e offre spiccate funzioni multimediali, che gli permettono di gestire brani.
Il Garmin si contraddistingue per due tecnologie innovative. La Geo Tagging che permette di scattare foto georeferenziate: a ciascuna immagine realizzata con la fotocamera integrata si possono aggiungere le coordinate geografiche del luogo, oltre ai commenti. L'altra tecnologia è la Google Local Search, già vista in Internet. In questo caso, però, il servizio accede al database di Google per mostrare punti di interesse (come ristoranti, alberghi e così via) sulla mappa.
A bordo ci sono: tecnologia HSDPA, modulo GPS, fotocamera digitale con risoluzione da 3 Megapixel, player multimediale, browser web, Google local search (basta cercare caffè per avere i nomi dei bar della zona), connettività Bluetooth e WiFi, software di navigazione Garmin con mappe Europa e America, supporto avanzato alla messaggistica (SMS, E-mail, Instant Messaging).
Interessante la funzione geotagging, che abbina ad una foto i dati sulla localizzazione al momento dello scatto. L'utente potrà scattare una foto ad un monumento ed inviarla ad un amico dotato di Nuvifone, per guidarlo a raggiungerlo. Il debutto ufficiale del Nuvifone dovrebbe avvenire a Barcellona durante il World Mobile Congress che si terrà a metà febbraio.
Video: Garmin Nuvifone