Dopo l’avvento sul mercato internazionale dei modelli low cost dalle dimensioni ridotte Asus, come sempre accade nel mondo della concorrenza, ecco arrivare come trascinati in un fiume in piena diverse alternative al computer della casa produttrice che ha dato il via ad una nuova generazione di Umpc.
Asus Eee Pc ha superato certamente ogni record di vendita nella categoria notebook economico, ma i nuovi modelli sembrano imporsi senza troppo timore del fratello grande. Del resto c’è da sottolineare il fatto che ancora prima che Asus proponesse l’Eee Pc (ora appena uscito nella nuova versione 900), il mercato era già stato invaso dai modelli super ridotti targati sony Vaio e dai modelli Flybook di mamma Apple. Questo non ha scoraggiato la vendita degli Asus. Ora tocca ad altri.
Everex CloudBook è il primo, diremmo di una lunga serie, di notebook anti Eee Pc. Dotato di piattaforma gOS Rocket, che utilizza il sistema operativo Linux con una serie di applicazioni e software in perfetto stile web 2.0 come Mozilla Firefox, gMail, Meebo, Skype, Wikipedia ed altri, l’Everex ha due porte USB, una porta DV, monta un processore da 1.2GHz Via C7-M ULV mobile con 512MB DDR2 533MHz RAM, schermo da 7 pollici, VIA UniChrome Pro IGP come scheda grafica, audio VIA High-Definition, scheda WiFi 802.11b/g e garantisce durata di batteria per circa 5 ore.
Bello esteticamente è il modello DreamBook Light IL1. Prodotto dalla Pioneer Computers Australia, DreamBook Light IL1 ha un processore VIA C7-M da 1Ghz con 1GB di Ram, uno schermo da 7 pollici LCD e due porte USB, VGA-Out, 3-in-1 SD/MMC/MS. Per quanta riguarda i sistemi operativi, si può scegliere se configurare Windows Vista (improponibile), Windows XP o Ubuntu. Prezzo: 446 dollari.
Altro avversario Asus è Kohjinsha E8, un tablet pc con schermo ribaltabile. Processore AMD Geode LX800 con 512 MB di Ram e una memoria da 40 GB, porte USB, sistemi WiFi e Bluetooth, sistema operativo windows XP costituiscono le caratteristiche tecniche di questo modello dal costo che si aggira fra i 350 e i 450 euro.
Altro modello, che non spicca per bellezza estetica, ma offre buone caratteristiche tecniche è l’ HCL MiLeap X e Y. MiLeap X è un notebook dotato di processore da 900MHz Celeron M, 512MB di RAM, memoria interna da soli 2GB, 2 porte USB e schermo da 7 pollici a risoluzione 800 x 600 pixel. Prezzo di 350 dollari. Il modello Y, invece, ha un processore Intel A110 con 1GB di RAM, memoria da 80GB, webcam da 1.3 megapixel e schermo sempre da 7 pollici ma con risoluzione maggiore. Prezzo: 750 dollari. Non troppo pochi.
Video: Everex CloudBook vs Asus Eee Pc
video: Kohjinshiba vs Asus Eee Pc