Mentre ieri vi annunciavamo l'ultimo anno di vita di Windows XP, megli ultimi mesi i trend nelle vendite di computer a livello globale sono in inarrestabile picchiata, e sembra che il futuro non sia affatto roseo per le grandi aziende che sino a qualche anno fa erano sulla cresta dell’onda – Microsoft su tutte – e che ora rischiano addirittura il fallimento.
In un comunicato risalente allo scorso mercoledì, due note agenzie che si occupano di ricerche di mercato e marketing (Gartner e IDC) hanno rivelato che nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2013 le vendite di PC si sono ridotte per il quarto trimestre di fila, assestandosi a una percentuale del -11%. Questa è in assoluto la contrazione più significativa mai registrata dalla Gartner dal 1994, anno in cui l’agenzia ha iniziato la sua attività di monitoraggio.
Da una parte c'è l'inarrestabile crescita di tablet e dispositivi ibridi, che sono ormai in grado di offrire prestazioni eccellenti, rimpiazzando – solo in alcuni casi certamente, i computer tradizionali da scrivania
Windows 8
Windows 8