Il successore di Windows 7 potrebbe arrivare già tra tre anni, nel 2012, confermando le indiscrezioni che si sono susseguite nel corso delle ultime settimane che parlerebbero già dell’uscita di ‘Windows 8. Ad anticipare l’evento è stata la stessa Microsoft in una recente slide sulla roadmap di Windows Server: qui il successore dell'attuale Windows Server 2008 viene collocato approssimativamente nel 2012 e indicato con il nome in codice di Windows 8. Ma Microsoft non ha lasciato trapelare alcun indizio sul nome del sistema che raccoglierà l'eredità di Seven.
La slide mostrata lascia intendere come la prossima versione di Windows sia una ‘major release’: si tratterà di un sistema operativo totalmente nuovo a differenza di Windows 7 che rappresenta l'evoluzione di Vista. Elemento interessante per tutti è dato dalla considerazione di Windows 7 da parte di Microsoft: l'attuale OS sarebbe semplicemente considerato come un aggiornamento di Windows Vista, da sempre criticato per le sue performance.
Ciò significa che se Windows 7 è di fatto basato sul codice di Vista, il nuovo sistema operativo Windows 8 previsto per il 2012 è invece considerato come una versione principale e non un update.