Steve Ballmer ha detto che la scommessa più rischiosa per l'azienda di Redmond non è una delle novità appena presentate come Windows Phone 7, Office 365 o Kinect, ma Windows 8. E tutti sono rimasti senza parole all’annuncio di una possibile nuova versione di Windows, sulla quale finora Microsoft ha mantenuto un segreto assoluto. Di Windows 8 si sa ben poco. Si conoscono solo poche novità che sono trapelate: dal riconoscimento facciale per arrivare a un App Store sullo stile di quello che Apple ha introdotto prima per i dispositivi portatili, e di un filesystem di nuova concezione. Nient’altro per il momento.
Sui tempi di uscita, le indiscrezioni più attendibili arrivano dal nord dell'Europa: il sito Olandese di Microsoft sostiene che Windows 8 arriverà tra un paio d'anni, probabilmente alla fine del 2012 e la data scelta appare perfettamente in linea con le decisioni degli ultimi tempi: non dovranno mai più trascorrere cinque anni tra un rilascio e l'altro, come avvenuto tra Windows XP e Windows Vista, ma appena due o tre anni. Ricordiamo, infatti, che Windows 7 è uscito a due anni e mezzo di distanza dal predecessore, e così dovrebbe essere per Windows.Next, come è stata battezzata dal alcuni la versione Windows 8 di Microsoft.
Secondo Ballmer, Microsoft rivoluzionerà i propri sistemi operativi mandando in pensione quelli a 32 Bit. Windows 8 sarà 64 Bit e offrirà, dietro pagamento, accesso a applicativi in the Cloud, sarà un Ibrido e potrà essere personalizzato da ogni utente con applicativi online e/o applicativi offline. Infine, offrirà prestazioni eccellenti grazie al nuovo filesystem e all’eliminazione di tantissimi applicativi dal sistema operativo. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in versione Standard a 32 e 64 Bit.
Video: Intervista Gartner Steve Ballmer