La televisione digitale ricevuta attraverso i canali della telefonia mobile (MDTV) non è ancora esplosa tra le abitudini dei consumatori. Probabilmente è un freno la dimensione dello schermo dei cellulari o i costi ancora non proprio a buon mercato. Per allargarne le possibilità di fruizione Onda Communication Spa ha realizzato la prima scheda progettata espressamente per il mercato dei computer – sia portatili che desktop – che permette di sfruttare il protocollo DVB-H e quello HSDPA per ottenere lo streaming di contenuti televisivi.
Questa scheda PC DVB-H/HSDPA verrà inizialmente immessa sul mercato da TIM a partire dal prossimo mese. La compagnia di telefonia mobile proporrà ai suoi clienti un largo bouquet di contenuti audiovisivi di spettacolo, sport e film.
A differenza di altri sistemi, in questa scheda non è presente alcuna antenna esterna, consentendo una miniaturizzazione estrema del dispositivo.
L’antenna infatti è integrata all’interno del chip e ha una grande sensibilità di ricezione, permettendo di passare da una cella all’altra senza perdita di segnale e di essere impiegata all’interno di edifici.