Nuove Webcam Creative, Philips, Hercules: quale scegliere ? Vantaggi e svantaggi. ( II Parte )

Il settore delle webcam è in fermento per l’arrivo di nuovi modelli, che sono dotati di nuove funzioni, si installano facilmente e fanno fare un salto di qualità alle videoconferenze. Creative, Philips e Hercules escono sul mercato della tecnologia con nuove proposte.

Creative parte con Cam Optia AF: webcam compatibile con compatibile con lo standard UVC (USB Video Class), quindi la sua installazione è molto rapida e non obbliga ad installare necessariamente il software. Il sistema di fissaggio di cui è dotata rende possibile l'uso della webcam Creative su qualsiasi tipo di monitor. Il sensore ha una risoluzione di 2 Mpixels ed è supportato da un efficace sistema AF. La sensibilità è buona e permette un uso anche in penombra. Le foto sono di qualità soddisfacente. Unico svantaggio di questa webcam è il costo, più alto rispetto ad altri modelli: 90 euro.

Philips entra in gioco con la SPC1300NC può essere applicata a qualsiasi PC grazie alla sua particolare base. Le rifiniture sono eccellenti e le cerniere molto rigide, ma il design non è certo il massimo della ricercatezza. La resa dei colori è eccellente, in particolare sulle tonalità color carne. L'ottica ha un buon grandangolo che aumenta molto il campo di visione, ma gli sfondi risultano leggermente deformati. L'anello di regolazione consente la messa a fuoco manuale e i due microfoni integrati permettono la riduzione del rumore o dell'effetto eco. E’ dotata di sensore CMOS 1,3 Mpixels, rilevatore di movimenti e rilevamento automatico dei volti. Prezzo: 70 euro.

La Hercules Dualpix Exchange offre un buon rapporto qualità/prezzo: funziona benissimo anche senza software e, al momento, è l'unica webcam nella fascia di prezzo inferiore ai 50 euro che è compatibile con il nuovo standard UVC. Il software si rende indispensabile per accedere alle funzioni avanzate della webcam, come scattare foto o il rilevamento automatico dei volti. Il supporto di fissaggio universale consente l'installazione su qualsiasi tipo di monitor.

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    alaadino
    08/08/2010 alle 9:27:47

    come faccio installare web cam creative su ubuntu ? prego aiutatimi grazie

  •  
    Salvatore
    02/01/2010 alle 17:17:14

    Credo che la soluzione migliore cada sulla Hercules.

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.757,8125
T6 = 1.757,8125
T7 = 1.757,8125 > 24900,46 > 24900,45