La ricerca di soluzioni consumer per la visualizzazione di immagini tridimensionali porterà presto a disporre anche per un uso quotidiano di schermi olografici capaci di riprodurre video a tre dimensioni. Questo tipo di ricerche vengono compiute nei laboratori di ICT Graphics Lab, che ha messo a punto il Siggraph 2007, uno schermo 3D olografico capace di riprodurre immagini visualizzabili da qualsiasi posizione intorno allo schermo stesso.
Sostanzialmente l’apparecchio è costituito da una serie di specchi con diffusori olografici che riflettono immagini prodotte da un videoproiettore ad altsissima frequenza, in grado di rappresentare fino a 5000 immagini al secondo con una visuale di 1,25 gradi ciascuna e per 20 aggiornamenti al secondo. In questo modo si ottiene un’immagine a tre dimensioni. La fonte delle immagini è un segnale video DVI.
Benché ancora si parli di prototipi sperimentali non è certo da escludere che in tempi brevi dispositivi del genere vengano immessi presto sul mercato per testarne l’interesse da parte di potenziali acquirenti, anche se inizialmente il loro impiego sarà limitato non essendoci un’ottimizzazione retrostante delle immagini da tridimensionalizzare.
Video: monitor 3D Siggraph 2007
2 COMMENTI
Adriano
09/10/2007 alle 1:40:18HEHEHE! Beh in effetti stavo già andando a comprarmi un bel SIGGRAPH 2007. Neanche il tempo di capire che cacchio è HD ready e Full Hd e tra poco tutti a comprare le TV 3D. Il ritmo del mercato tecnologico sta prendendo una piega impressionante. Nulla ci inebria di più degli ultimini ritrovati della scienza.
Andrea
13/09/2007 alle 23:13:42ciao volevo farti notare che SIGGRAPH non è il nome del modello ma la conferenza annuale dedicata alla grafica computerizzata.