Quando si è in auto molte volte ci si trova a non disporre della visuale ottimale per capire quanto spazio si ha a disposizione intorno alla macchina o che libertà di manovra c’è. Ci sono spesso dei punti ciechi che chi siede al volante non è in grado facilmente di raggiungere con lo sguardo: in questi casi è costretto ad andare a intuito o fare dei movimenti da contorsionista per riuscire a rendersi conto della situazione completa intorno all’auto.
Lexus, il marchio di lusso della Toyota, ha messo a punto un sistema di telecamere integrate nella carrozzeria che permettono di rilevare visivamente tutto quello che succede intorno all’auto. Le immagini vengono visualizzate su uno schermo sensibile al tocco, che funge anche da display per la visione di DVD e per le mappe della navigazione satellitare.
Tra l'altro il sistema è in grado anche di mostrare cosa c’è sull’asfalto dal lato del passeggero al fianco di chi guida, in modo da evitare spiacevoli sorprese al momento in cui l'ospite esce dalla vettura.
Il sistema è noto con il mome Driver Monitoring System e questo ulteriore progresso nella visualizzazione intorno all’auto è stato chiamato “Front wide-view and side video monitoring”. Attualmente si trova installato sulla versione 2008 della LX570.
Video: il sistema di telecamere della Lexus LX570